Cosa c’è da sapere
Forniamo consulenza per fornire un impianto fotovoltaico adatto alle necessità del cliente, tenendo conto di tutti i parametri: consumi, superficie disponibile, orientamento, ultime tecnologie disponibili sul mercato.
I pannelli fotovoltaici sono in costante evoluzione, oltre al miglioramento in quanto a prestazioni, maggior potenza a metro quadro, maggior durata, sono stati introdotti ormai da qualche anno pannelli con ottimizzatore integrato, dispositivo in grado di dare all’impianto fino al 20% in più di resa.
Oggi l’impianto fotovoltaico può essere costantemente monitorato attraverso sistemi che visualizzano e memorizzano i vari parametri di produzione e di autoconsumo.
Di seguito un esempio di visualizzazione del monitoraggio.
Inoltre, con la gestione energetica intelligente è possibile controllare i dispositivi elettrici programmabili quali lavatrici, resistenze di riscaldamento in accumuli di acqua sanitaria, ecc. per avere un aumento di quota di autoconsumo ed un conseguente risparmio in bolletta.
Un esempio è l’utilizzo del dispositivo Power Reducer:
Con l’accumulo nell’impianto fotovoltaico si ha la possibilità di abbattere ulteriormente i costi nella bolletta dell’energia elettrica fino al 75-85%. Oggi sul mercato ci sono vari sistemi di accumulo, integrati all’inverter di solito con batterie al litio, oppure accumuli a se stanti con tecnologia al piombo (Piombo auto liquido, piombo auto gel, piombo stazionario gel, piombo stazionario liquido). La scelta del sistema di accumulo la effettuiamo a seconda dei consumi che ha il cliente.
Generalmente bassi consumi notturni si predilige un sistema integrato inverter e batterie al litio, alti consumi notturni, batterie al piombo.
Le batterie da noi utilizzate sono studiate per uso con fonti rinnovabili, lunga durata, completamente ermetica e senza manutenzione.
Caratteristiche generali
- Ingenierizzata specificatamente per le energie rinnovabili
- Contenitore in ABS fuoco ritardante
- Lunga durata (in abbinamento a enSolar Green, consentono l’attenuazione di oltre 2200 cicli)
- Tecnologia a ricombinazione di ossigeno completamente ermietica e senza manutenzione
- Realizzata con materie prime ad elevata purezza che garantisce un basso tasso di autoscarica
- Mediante la bassa desità dell’acido, l’elettrolita in eccesso e la maggiore distanza tra le piastre consente di mantenere la batteria a bassa temperatura e rallenta la velocità di corrosione delle piastre
- Disegno speciale della valvola di sicurezza per evitare l’introduzione d’aria e scintille
- Protezione dalla scarica profonda
- Realizzata con gruppo unico di piastre AGM di alta qualità per assicurare una lunga durata della batteria durante l’utilizzo